Del network sui percorsi della rete di emergenza-urgenza di chirurgia della mano abbiamo parlato con la dott.ssa Sandra Pfanner, direttrice del Centro di Chirurgia della mano e di microchirurgia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze e Vice Presidente della Società Italiana Chirurgia della Mano (SICM).
L’intervista è stata realizzata in occasione dello svolgimento del 3° congresso sul tema “Il damage control orthopaedics nella traumatologia della mano e del polso”, svoltosi a Bologna il 16 febbraio scorso. Con la responsabilità scientifica del dott. Roberto Urso, specialista in Ortopedia e Traumatologia presso il Trauma Center dell’Ospedale “Maggiore” di Bologna e organizzato da AV Eventi e Formazione, il congresso è stato arricchito dal notevole contributo della segreteria scientifica firmata dai dottori Roberto Adani e Alberto De Mas. L’evento di formazione è stato patrocinato dalla SICM, la Società italiana di Chirurgia della Mano.
Oltre alla presenza della dott.ssa Pfanner, per la SICM hanno partecipato all’evento il presidente prof. Michele Riccio e il segretario Giancarlo Caruso.
Tra i relatori anche il prof. Max Haerle, direttore del Centro per la chirurgia della mano e della plastica Chirurgia a Markgröningen, in Germania.