#Reumadays 2019 a Catania. Iniziativa nazionale della SIR il 17 e 18 Maggio in Piazza Stesicoro

La tappa Siciliana dei #Reumadays 2019 è Catania. Appuntamento il 17 e 18 maggio 2019 in piazza Stesicoro con l’evento a cura della SIR – Società Italiana di Reumatologia. Ne abbiamo parlato con il presidente Luigi Sinigaglia e con la reumatologa Elisabetta Battaglia dell’ARNAS Garibaldi Catania. Intervista realizzata da Salvo Falcone.

#ReumaDays – la SIR incontra i cittadini è la Campagna per la lotta alle malattie reumatiche che anche nel 2019, in tutta Italia, permette ai reumatologi della SIR di incontrare i cittadini nelle piazze  al fine di aumentare la conoscenza su queste malattie attraverso un vero e proprio tour.

 

Due le giornate previste a Catania: in piazza Stesicoro sarà allestita la tensostruttura-auditorium dove si svolgeranno gli approfondimenti e gli screening; venerdì 18 maggio, invece, l’evento scientifico vero a proprio con il XIV Seminario di Reumatologia in programma al Principe Hotel. Il convegno, di cui è presidente la dott.ssa Elisabetta Battaglia, avrà come tema: “La prevenzione e la tempestività terapeutica in reumatologia”.

Reumadays 2019 tocca 11 città italiane  per spiegare a tutti coloro che lo hanno richiesto come giocare d’anticipo contro patologie molto serie e potenzialmente invalidanti quali artrite reumatoide, spondilite, artrite psoriasica o reumatismi extra-articolari.

Nelle varie tappe, vengono allestiti info-point dove i cittadini possono partecipare a lezioni di salute e a tavole rotonde tenute da medici e da rappresentanti dei pazienti che hanno coinvolto anche scolaresche e centri anziani.

Nel 2018, la tappa siciliana fu Ragusa. Guarda qui i video:

#Reumadays a Ragusa. Incontro reumatologi e associazioni pazienti

#ReumaDays a Ragusa. Reumatologia live con dibattiti e screening

Info web: https://www.reumatologia.it/reumadays2019

edizione 2018: https://www.medicalive.it/reumadays-ragusa-reumatologia-live-dibattiti-screening/