Il Rosone della Chiesa di Santa Maria del Lavello sbarca in Cina

Festa Grande per Calolziocorte, in provincia di Lecco, che diventa protagonista della “Giornata Mondiale della Felicità”, istituita dalle Nazioni Unite per il 20 marzo di ogni anno

Tutto esaurito alle Tenute Carrisi di Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, nel Week End preparatorio alla Giornata Mondiale della Felicità dedicato alla Gioconda di Leonardo da Vinci, testimonial privilegiata di una VIA DEL SORRISO che dominerà gli eventi programmati.
L’iniziativa è legata alla presentazione del saggio “Gioconda’s Smile Made in China” scritto dalla Giornalista Antonietta Pignatelli Palladino edito in versione bilingue, da China Radio International PRESS, che ha iniziato il suo iter didattico scientifico al Monastero di Santa Maria del Lavello con una videoconferenza in live streaming ancora visibile sul sito.
Nord e Sud d’Italia Uniti nella Maestosità del Rosone del Lavello, che diventerà, con il suo schema magico, legato alla “Quadratura del Cerchio”, il simbolo piccolo e semplice di un dialogo culturale tra Oriente e Occidente, tramite concorsi di Arte Varia che saranno attivati, dal 20 marzo 2017 al 20 marzo 2018, dalla PALLADINOPIGNATELLITITTYEDITORE e da 中意创项联盟网| A.P.C.I. Alliance Projecyt China Italia.
Con l’articolo 2 della risoluzione ONU 66/281, la Giornata Internazionale della Felicità invita tutti gli Stati membri, le organizzazioni internazionali e regionali, la società civile, le scuole, le aziende,gli ospedali ,le istituzioni laiche e religiose , gli individui tutti , a celebrare l’evento con appropriate attività di sensibilizzazione.
Tutte le iniziative legate alla presentazione del libro e della Giornata della Felicità,veicolata dal sorriso di Monnalisa, sono realizzate sotto l’Egida del Gruppo Internazionale di Studi e Ricerche “BIOETICA&DONNA”, nel quadro del Master “BIOETICA e Concelor Filosofico” ideato e organizzato dal Prof. Francesco Bellino. Università degli Studi di Bari. Dipartimento di Medicina di Base,Neuroscienze ed Organi di Senso.
Le relazioni scientifiche saranno alternate a performances musicali curate dalle Orchestre Giovanili dell’ Istituto comprensivo A. Manzoni e D.Alighieri di Cellino San Marco, grazie alla sensibilità del Dirigente scolastico Prof. Antonio De Blasi.
In video successione su schermo gigante l’esibizione di una performance d’arte realizzata dalla Scuola elementare 1° Circolo di Altamura Bari, diretta dalla Prof.ssa Anna Marilena MASSA, che ha condiviso l’idea di far rappresentare da alcuni alunni del Sud, il ROSONE VIVENTE della Chiesa di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte.
I dettagli del programma sul sito WWW.LEONARDOPROJECT.IT.
Il 18 marzo 2017 l’evento in Videostreaming, dalle ore 16,30, potrà essere seguito sul sito dell’ONU e sulla pagina Facebook dove sono visibili tutti gli eventi trascorsi che hanno visto il Monastero del Lavello come protagonista, gli eventi in tempo reale presso le Tenute di Albano Carrisi e gli eventi futuri legati ai concorsi di arte varia destinati alle tre fasce d’eta.
Prima parte videoconferenza Calolziocorte – Bari
Altri videostreaming sono previsti per il 20 marzo giornata mondiale della felicità.