Medicalive

Screening Oncologico, iniziativa Asp Ragusa e Liceo grazie ad alternanza scuola lavoro

Lunedì 26 febbraio 2018 a partire dalle ore 15:30 e fino alle 18:30, presso il Centro Commerciale “Le Masserie” di Ragusa – prende il via l’attività divulgativa per gli screening oncologici del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro tra l’Azienda Sanitaria di Ragusa e il Liceo Scientifico “Enrico   Fermi” di Ragusa.

L’Istituto superiore ha aderito al progetto “Sanità pubblica”, stipulando una convenzione con l’Asp di Ragusa, che prevede uno stage in ambito sanitario di studenti all’interno del Dipartimento di Prevenzione. Scopo è quello di rafforzare l’educazione degli studenti al rispetto delle regole sul posto di lavoro e di fornire, agli stessi, una formazione idonea a comprendere il ruolo della sanità pubblica quale mezzo con il quale lo Stato interviene per assicurare la tutela del diritto alla salute così come prevede la Costituzione italiana.

 Gli studenti sono formati con incontri specifici, realizzati in aula, sulle attività da svolgere per la corretta informazione della popolazione realizzando una campagna informativa sugli screening oncologici, che, per l’appunto, avrà inizio lunedì 26 febbraio. I ragazzi saranno impegnati nella divulgazione di materiale informativo, locandine e brochure, e raccoglieranno i nominativi e i recapiti telefonici di cittadini che vorranno aderire gratuitamente agli screening.

 Inoltre, è prevista una formazione su quelle che sono le attività afferenti al Dipartimento di Prevenzione: vaccinazioni, infortuni sul lavoro, epidemiologia/biostatistica e attività di sorveglianza e igiene degli alimenti e degli ambienti di lavoro.

Il progetto comprende una attività formativa di 60 ore e si concluderà nel mese di giugno 2018 è interessa cinque studenti. Il tutor dell’Asp è la dr.ssa Sonia Cilia, dirigente medico responsabile della struttura Centro Screening del Dipartimento di Prevenzione, individuata, per tutte le attività di tutoraggio alternanza scuola lavoro, dal dr. Francesco Blangiardi, direttore del Dipartimento di Prevenzione aziendale.

Condividi il post

Gli altri articoli della rivista del mese