fbpx

Seconda indagine di prevalenza sulle ulcere da pressione

Si è svolta presso la Ausl12 di Viareggio l’indagine di prevalenza di Area Vasta Nord-Ovest sulle ulcere da pressione. Lo studio, al secondo anno di realizzazione, è stato condotto all’interno di tutte le strutture afferenti alle Aziende dell’Area Vasta (Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, ASL 1 Massa, ASL 2 Lucca, ASL 5 Pisa, ASL 6 Livorno, ASL 12 Viareggio).

La rilevazione dei dati è avvenuta contemporaneamente in tutti gli ambiti con modalità condivise in un progetto elaborato da un gruppo di lavoro di Area Vasta al quale partecipano anche rappresentanti della Ausl12. Per motivi logistici per i pazienti in carico ai servizi territoriali si è scelto di estendere il periodo di osservazione all’intera settimana dal 19 – 26 novembre. Per Ausl 12 hanno collaborato nella rilevazione dei dati necessari 21 infermieri del Gruppo di lavoro aziendale di wound care appartenenti alle aree arruolate nello studio.

In qualità di Referenti Aziendali per il fenomeno delle ulcere da pressione si ringrazia tutto il personale Infermieristico impegnato nella rilevazione dei dati, nonché tutti i Coordinatori Infermieristici, gli Infermieri e OSS che hanno supportato i rilevatori nei settori interessati, consentendo il regolare svolgimento dell’indagine. Si ringrazia altresì la Direzione Aziendale, la Direzione Infermieristica e i Direttori delle UU.OO. che, aderendo allo studio, hanno consentito la realizzazione del progetto.

Coordinatore Infermieristico Medicina Riabilitativa sez GCLA D.ssa Joelle Ranieri

P.O. Coordinatore Infermieristico Area Servizi Ospedalieri M. Pina Bertuccelli