Seminario “Il grande viaggio della nascita”

Sabato 10 settembre al Giardino del Museo di San Vero Milis incontro con la pediatra Elena Balsamo e il disegnatore Tommaso D’Incalci

Un percorso di due ore e mezza con la pediatra e scrittrice Elena Balsamo e con il disegnatore Tommaso D’Incalci per ripercorrere il viaggio di mamma e bambino dal concepimento alla nascita. E’ questo l’obiettivo dell’evento, patrocinato dalla Asl 5 di Oristano e dall’Assessorato ai Servizi sociali e alla cultura del Comune di San Vero Milis, che si terrà sabato 10 settembre alle ore 17.00 nella suggestiva cornice del Giardino del museo di San Vero Milis. 

Elena Balsamo, oltre che pediatra e scrittrice, è una formatrice esperta in maternage interculturale che si occupa di sostenere la coppia mamma-bambino nel periodo perinatale. Nell’incontro di sabato, aperto a tutti, affronterà il tema delle risonanze perinatali illustrando, in modo poetico ma attraverso una rigorosa documentazione scientifica, la più grande esperienza che un essere umano è chiamato a vivere, quella della nascita. L’esperta spiegherà come il vissuto del bambino nell’utero e durante il parto possa determinare il suo comportamento una volta venuto al mondo nella vita quotidiana, nelle sue relazioni con gli altri e nel suo modo di affrontare la vita. 

Ad una prima parte teorica seguirà un laboratorio di disegno creativo, coordinato dall’illustratore Tommaso D’Incalci, che condurrà i partecipanti alla scoperta del proprio bambino interiore. Per informazioni ed adesioni al laboratorio è possibile contattare il numero 347.7821857.