fbpx

Spondilolistesi Lombare, quando intervenire chirurgicamente. Intervista al dott. Giorgio Assenza

In quali casi la Spondilolistesi lombare deve essere trattata chirurgicamente? E qual è il ruolo del chirurgo vertebrale a fronte di questa patologia?

A queste domande, ha risposto il dott. Giorgio Assenza, specialista in ortopedia e traumatologia, consulente ortopedico di Chirurgia protesica alla Clinica del Mediterraneo di Ragusa e già primario in ortopedia e traumatologia dell’Ospedale di Ragusa.

L’intervista, realizzata da Salvo Falcone, è stata registrata in occasione del Focus “Percorsi Iblei per il trattamento della spondilolistesi lombare”.

Il responsabile scientifico del corso è il dott. Marco Fazio, neurochirurgo, chirurgo vertebrale e fellow del prof. A.R. Vaccaro del Rothman Institute di Philadelphia. Fazio è stato recentemente nominato referente dell’attività di Neurochirurgia del Gruppo Villa Maria per la Regione Sicilia.

Il corso, è stato organizzato da AV Eventi e Formazione. E’ stato attivamente supportato dal GCR, Gruppo di Cura del Rachide.

Summary
Spondilolistesi Lombare, quando intervenire chirurgicamente. Intervista al dott. Giorgio Assenza
Title
Spondilolistesi Lombare, quando intervenire chirurgicamente. Intervista al dott. Giorgio Assenza
Description

In quali casi la Spondilolistesi lombare deve essere trattata chirurgicamente? E quel è il ruolo del chirurgo vertebrale a fronte di questa patologia? A queste domande, ha risposto il dott. Giorgio Assenza, specialista in ortopedia e traumatologia, consulente ortopedico di Chirurgia protesica alla Clinica del Mediterraneo di Ragusa e già primario in ortopedia e traumatologia dell'Ospedale di Ragusa. L’intervista, realizzata da Salvo Falcone, è stata registrata in occasione del Focus “Percorsi Iblei per il trattamento della spondilolistesi lombare”. Il responsabile scientifico de corso è il dott. Marco Fazio, neurochirurgo, chirurgo vertebrale e fellow del prof. A.R. Vaccaro del Rothman Institute di Philadelphia. Fazio è stato recentemente nominato referente dell’attività di Neurochirurgia del Gruppo Villa Maria per la Regione Sicilia. Il corso, è stato organizzato da AV Eventi e Formazione. E’ stato attivamente supportato dal GCR, Gruppo di Cura del Rachide.