fbpx

Testicoli più piccoli con il binge drinking

binge drinking

Studio italiano su oltre 10.000 ragazzi adolescenti: testicoli piu’ piccoli con il binge drinking

Tra i danni che il binge drinking può provocare nei giovani vi è anche una compromissione dello sviluppo dei testicoli, con conseguenze sulla salute sessuale. A metterlo in evidenza uno studio italiano condotto su oltre 10mila giovani, pubblicato sulla rivista scientifica Andrology.

Lo studio ha utilizzato i dati il sondaggio Amico-Andrologo, un programma permanente di sorveglianza nazionale coordinato dalla Università Sapienza di Roma, condotto dalla Società Italiana di Andrologia e Medicina Sessuale (Siams) e supportato dal Ministero della Salute.

Il sondaggio rappresentativo a livello nazionale degli studenti delle scuole superiori dell’ultimo anno (18 e 19 anni) ha analizzato 10.124 interviste strutturate e 3.816 esami medici.

E’ emerso che il 16,6% dei soggetti era in sovrappeso, il 3% era sottopeso e il 2,3% era obeso. Tra gli studenti sessualmente attivi, ovvero circa 6 su 10, il sesso non protetto era molto comune (48%).

Solo l’11,6% era stato trattato per disturbi andrologici e quelli prevalenti erano la riduzione del volume dei testicoli (14%), il varicocele (27%), la fimosi (7%), l’eiaculazione precoce (5%) e le infezioni trasmesse sessualmente (4,7%).

In particolare, l’abuso di alcol, e nello specifico il binge drinking, ovvero le abbuffate alcoliche tipiche di questa età, andavano di pari passo con la riduzione del volume testicolare.

“La grandezza dei testicoli è un indice della salute riproduttiva nell’uomo, e una diminuzione potrebbe essere collegata a una ridotta capacità di produrre spermatozoi”, spiega all’ANSA il primo autore, Daniele Gianfrilli, ricercatore della Scuola di Endocrinologia dell’Università Sapienza di Roma. Pertanto, “nell’adolescenza è necessaria una maggiore attenzione alla prevenzione della salute andrologica”

Summary
Testicoli più piccoli con il binge drinking
Article Name
Testicoli più piccoli con il binge drinking
Description
Studio italiano su oltre 10.000 ragazzi adolescenti: testicoli piu' piccoli con il binge drinking Tra i danni che il binge drinking può provocare nei giovani vi è anche una compromissione dello sviluppo dei testicoli, con conseguenze sulla salute sessuale. A metterlo in evidenza uno studio italiano condotto su oltre 10mila giovani, pubblicato sulla rivista scientifica Andrology.
Author
Publisher Name
Medicalive Magazine
Publisher Logo