fbpx

Tofu, soia e pane nero per allontanare il rischio di menopausa precoce

Consumare molte proteine vegetali è il segreto per allungare potenzialmente la propria vita riproduttiva

Tofu, soia, pane nero o ai cereali, semi: sono questi i principali ingredienti per allontanare il rischio di andare in menopausa prima dei 45 anni, quindi per allungare potenzialmente la propria vita riproduttiva.
Lo rivela uno studio condotto da epidemiologi delle University of Massachusetts Amherst e Harvard T.H. Chan School of Public Health e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology.
Gli esperti hanno calcolato che un consumo medio-alto di proteine vegetali riduce il rischio di menopausa precoce in modo modesto ma significativo (del 16%) rispetto a un consumo basso di questi alimenti.
Lo studio è stato condotto su 116 mila donne il cui stato di salute è stato a lungo monitorato. Le donne hanno dovuto compilare un dettagliato questionario alimentare e si è visto che chi consumava in media 32,5 grammi al giorno di proteine vegetali da svariate fonti (tofu, soia, cereali, semi etc) risultava più protetta dalla menopausa precoce, con tutto il carico di rischi (cardiovascolare, osteoporosi, declino cognitivo precoce etc) ad essa associato.