fbpx

Trattamento della spondilolistesi lombare in primo piano a Ragusa, intervista al dott. Marco Fazio

Un nuovo patto di cura che preveda un coinvolgimento multidisciplinare consapevoli del fatto che il ricorso alla chirurgia non è sempre necessario.

Diagnosi e trattamento della Spondilolistesi lombare in primo piano grazie al convegno voluto dal dott. Marco Fazio, neurochirurgo, chirurgo vertebrale e fellow del prof. A.R. Vaccaro del Rothman Institute di Philadelphia e, recentemente, nominato referente dell’attività di Neurochirurgia del Gruppo Villa Maria per la Regione Sicilia.

Il focus, è organizzato da AV Eventi e Formazione e attivamente supportato dal GCR, Gruppo di Cura del Rachide, si è svolto in una aula della Clinica del Mediterraneo di Ragusa alla presenza di un numeroso gruppo di partecipanti provenienti anche dalle altre province siciliane.

La Spondilolistesi lombare – argomento del corso della proficua e partecipata sessione formativa – è una patologia frequente e potenzialmente invalidante, tuttavia, correttamente inquadrata in una ottica di rete multidisciplinare, può essere indirizzata a varie opzioni di trattamento che risolvono i sintomi e riabilitano il paziente restituendolo ad una normale quotidianità.

Il corso ha offerto ai partecipanti uno schema semplice e di facile accesso che consenta la diagnosi clinica, l’interpretazione delle metodiche radiologiche di primo e secondo livello ed il trattamento sia conservativo che chirurgico, quest’ultimo – è stato più volte ribadito dagli specialisti intervenuti – non sempre necessario”.

Ospite d’onore il prof. Marco Fontanella past president della Società Italiana di Neurochirurgia, docente universitario e direttore della Neurochirurgia agli “Spedali Civili” Brescia.

Summary
Trattamento della spondilolistesi lombare in primo piano a Ragusa, intervista al dott. Marco Fazio
Title
Trattamento della spondilolistesi lombare in primo piano a Ragusa, intervista al dott. Marco Fazio
Description

Un nuovo patto di cura che preveda un coinvolgimento multidisciplinare consapevoli del fatto che il ricorso alla chirurgia non è sempre necessario. Diagnosi e trattamento della Spondilolistesi lombare in primo piano grazie al convegno voluto dal dott. Marco Fazio, neurochirurgo, chirurgo vertebrale e fellow del prof. A.R. Vaccaro del Rothman Institute di Philadelphia e, recentemente, nominato referente dell'attività di Neurochirurgia del Gruppo Villa Maria per la Regione Sicilia.