Medicalive

dermatite_arcidiacono

Trattamento malattie della pelle in età pediatrica, intervista al dott. Giuseppe Arcidiacono

[mom_video type=”youtube” id=”v=buJnww2JFdE”]

 

Trattare le malattie della pelle in età pediatrica: ne abbiamo parlato con il dott. Giuseppe Arcidiacono, segretario della FIMP di Ragusa. L’integrità della pelle è estremamente importante per via degli importanti compiti a cui assolve. Lo stato di idratazione e nutrizione, inoltre, influenza molto la cute, senonché sono innumerevoli le patologie che presentano nel quadro clinico anche manifestazioni visibili a livello cutaneo.

Le malattie della pelle più comuni in età pediatrica sono sicuramente la dermatite atopica, le dermatiti da contatto, le patologie cutanee infettive, come molluschi contagiosi, verruche volgari e micosi. Altri frequenti motivi di visita dermatologica sono il controllo dei nevi e delle lesioni cutanee a rischio, il prurito e le alopecie.

La cute rappresenta l’organo di protezione tra l’organismo e l’ambiente esterno, verso tutti i possibili agenti nocivi. Attraverso la perdita d’acqua con il sudore, la cute costituisce il principale organo regolatore della temperatura corporea e, grazie a terminazioni nervose specifiche, funge anche da sensore periferico della temperatura ambientale.
 
L’intervista al dott. Giuseppe Arcidiacono è stata realizzata dal direttore di Medicalive Magazine Salvo Falcone durante lo svolgimento del 1° Congresso delle Giornate Dermatologiche Iblee svolto il 24 e 25 Settembre a Scicli, in Sicilia, con l’organizzazione di AV Eventi e Formazione e su iniziativa del dott. Gianpiero Castelli, responsabile UOS Dermatologia e Venereologia dell’Ospedale “Rizza” di Siracusa e responsabile del centro prescrittore dei farmaci biologici per le malattie della pelle.

Leggi l’intervista al dott. Castelli sulle giornate dermatologiche iblee

 

Condividi il post

Gli altri articoli della rivista del mese