fbpx

Una mostra on line per la XIII Giornata nazionale sulla disabilità intellettiva

anfffas

La XIII Giornata nazionale sulla disabilità intellettiva e i disturbi del neurosviluppo – promossa dall’Anffas (Associazione nazionale delle famiglie di persone con disabilità intellettiva e/0 relazionale), “si celebra in un periodo non solo di emergenza Covid-19, ma anche di sofferenza per le barriere legate all’isolamento e alla nuova modalità di supporto a distanza. L’Istituto di Ortofonologia (IdO) in loro sostegno propone una mostra virtuale dal titolo ‘Prospettive d’arte'”. A lanciare l’iniziativa è Elena Vanadia, neuropsichiatra infantile dell’IdO.

La mostra virtuale è visibile sul sito ortofonologia.it e “raccoglierà disegni e opere di bambini, ragazzi e giovani adulti affetti da disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva e condizioni di tipo psichiatrico/psicopatologico. Rimarrà sul sito come work in progress- spiega la neuropsichiatra- e potranno essere via via inserite tutte le ulteriori produzioni artistiche che le famiglie avranno piacere di condividere. Dunque una mostra dinamica inaugurata il 28 marzo e che rimane aperta non solo per le visite, ma per la creazione di ulteriori sezioni virtuali”.

L’equipe dell’IdO offre in questo periodo di emergenza delle consulenze gratuite e mette a disposizione numerosi video tutorial per le famiglie di bambini e ragazzi affetti da disturbi globali e specifici dello sviluppo, disagio scolastico e psicologico attraverso gli sportelli ‘Ido con voi’ (sul sito www.ortofonologia.it) e ’30 psicologi in ascolto’ nell’ambito del progetto ‘Lontani ma vicini’ (sul sito www.diregiovani.it), quest’ultimo rivolto anche agli insegnanti.
“Siamo consapevoli delle difficoltà contingenti che si sommano e amplificano quelle preesistenti- continua Vanadia- e che possono in alcuni casi determinare rischi differenti dal contagio, ma pur sempre da considerare.

Ci uniamo all’intento di diffondere una cultura della disabilità basata sui diritti umani e, a nostro avviso- conclude la neuropsichiatra infantile- sul diritto al gioco dei bambini e sull’espressione creativa e personale di ciascun soggetto”.

Summary
Una mostra on line per la XIII Giornata nazionale sulla disabilità intellettiva
Article Name
Una mostra on line per la XIII Giornata nazionale sulla disabilità intellettiva
Description
La XIII Giornata nazionale sulla disabilità intellettiva e i disturbi del neurosviluppo - promossa dall'Anffas (Associazione nazionale delle famiglie di persone con disabilità intellettiva e/0 relazionale), "si celebra in un periodo non solo di emergenza Covid-19, ma anche di sofferenza per le barriere legate all'isolamento e alla nuova modalità di supporto a distanza. L'Istituto di Ortofonologia (IdO) in loro sostegno propone una mostra virtuale dal titolo 'Prospettive d'arte'". A lanciare l'iniziativa è Elena Vanadia, neuropsichiatra infantile dell'IdO.
Author
Publisher Name
Medicalive Magazine
Publisher Logo