Medical News News del giorno Video

Grande successo per il 1° Congresso delle Giornate Dermatologiche Iblee svolto il 24 e 25 Settembre a Scicli, in Sicilia, su iniziativa del dott. Gianpiero Castelli, responsabile UOS Dermatologia e Venereologia dell’Ospedale “Rizza” di Siracusa e responsabile del centro prescrittore dei farmaci biologici per le malattie della pelle.
L’evento caratterizzato dalle relazioni di esperti e specialisti provenienti da tutta Italia è stato organizzato in modo impeccabile da AV Eventi e Formazione.

Nella video intervista, realizzata dal direttore di Medicalive Salvo Falcone, il dott. Gianpiero Castelli si punta l’attenzione sulla necessità di istituzionalizzare il gruppo multidisciplinare creato per favore una migliore presa in carico del paziente affetto da psoriasi e dermatite atopica.

La diagnosi e il trattamento dei melanomi sono stati affrontati nelle due interessati sessioni congressuali di sabato scorso che hanno permesso di approfondire le interazioni terapeutiche comuni a Dermatologia e Oncologia farmbrazil.com.br. Il tema è stato discusso anche con le relazioni di specialisti dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano, dell’Ospedale di Taormina e Avola e dell’Università di Catania.

Grande apprezzamento è stato espresso dai discenti per la qualità delle relazioni e per l’opportunità offerta grazie ai tavoli di discussione specifici. Un tema lungimirante quello scelto dal dott. Castelli che conferma la necessità di tornare alla formazione di eccellenza svolta in presenza.


Leggi l’intervista al dott. Castelli sulle giornate dermatologiche iblee

 

Medical News News del giorno Video

Come curare psoriasi e dermatiti atopiche anche alla luce dei performanti farmaci biologici. Il dott. Gianpiero Castelli, responsabile UOS Dermatologia e Venereologia dell’Ospedale “Rizza” di Siracusa e responsabile del centro prescrittore dei farmaci biologici per le malattie della pelle, illustra i contenuti del 1° Congresso delle Giornate Dermatologiche Iblee in programma il prossimo 24 e 25 Settembre a Scicli – Palazzo Spadaro.
L’evento, del quale il dott. Castelli ne è il responsabile scientifico, è organizzato da AV Eventi e Formazione.

La video intervista, realizzata dal direttore di Medicalive Salvo Falcone, fa inoltre il punto sul terzo argomento-focus del Congresso: diagnosi e trattamento dei melanomi saranno affrontati in due interessati sessioni congressuali chiamate ad approfondire le interazioni terapeutiche comuni a Dermatologia e Oncologia. Il tema sarà affrontato anche con le relazioni di specialisti dell’Istituto nazionale dei Tumori di Milano.

Per saperne di più:

La dermatologia è una branca specialistica in continua evoluzione che negli ultimi anni è stata protagonista di nuove significative acquisizioni patogenetiche e terapeutiche che hanno rivoluzionato in positivo tanto la nostra conoscenza quanto le prospettive terapeutiche delle principali malattie infiammatorie cutanee croniche (psoriasi, dermatite atopica) e dei tumori cutanei (carcinoma basocellulare e carcinoma spinocellulare).

Appare dunque di fondamentale importanza il continuo aggiornamento sulle più recenti acquisizioni terapeutiche, in merito alla loro efficacia a lungo termine, sicurezza e controindicazioni anche alla luce delle evidenze della real life e dell’attuale condizione pandemica da COVID-19 che influisce profondamente su ogni aspetto diagnostico-terapeutico.

Nello specifico, ampio spazio verrà concesso alle nuove terapie target dei tumori cutanei come il sonidegib, il vismodegib e il cemiplimab, a quelle per la dermatite atopica dell’adulto (dupilumab) e alle terapie biotecnologiche (antitumournecrosisfactor- alpha, anti-interleuchina 12/23, anti-interleuchina 17, anti-interleuchina 23) e small molecules per la psoriasi e l’artrite psoriasica con particolare focus di attualizzazione alla corrente emergenza da COVID-19 e alla possibile influenza sul rischio di infezione da SARS.CoV-2.

Diventa fondamentale una strategia di collaborazione tra il dermatologo ospedaliero e quello territoriale, sia nell’ambito pubblico che privato, in una rete di sinergie con il medico di medicina generale e con gli altri specialisti: reumatologo, gastroenterologo, allergologo e pediatra.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, visita la pagina di AV Eventi e Formazione, organizzatore dell’Evento di cui il dott. Castelli è responsabile scientifico.

giornate dermatologiche ibleeTitolo: 1° CONGRESSO GIORNATE DERMATOLOGICHE IBLEE

Data evento: 24-25 Settembre 2021 – Scicli (RG)

Location: Aula comunale Palazzo Spadaro, via Francesco Mormino Penna 34, Scicli RG

Destinatari: Medici di Medicina Generale (Medici di famiglia) e specialisti in Anestesia e Rianimazione, Continuità assistenziale, Dermatologia e Venereologia, Ematologia, Endocrinologia, Farmacologia e Tossicologia clinica, Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica, Geriatria, Malattie infettive, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Medicina Legale e delle Assicurazioni, Nefrologia, Oncologia, Organizzazione dei Servizi Sanitari di base, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Radiodiagnostica, Reumatologia; Farmacisti; Psicologi.

Crediti ECM: 10

Partecipanti: 100

Responsabile Scientifico: Dott. Gianpiero Castelli.

Costo: La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo d’iscrizione.

Accreditamento ECM: Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio frequentare il 90% delle ore di formazione, sostenere e superare la prova di apprendimento e il questionario di gradimento dell’evento. Il test ECM deve essere compilato entro i 3 gg. successivi alla data di conclusione dell’attività formativa. L’attestato di partecipazione e il certificato ECM potranno essere scaricati in piattaforma cliccando sul tasto “attestati”.

Programma: Scarica qui

Iscriviti: Vai all’iscrizione


Guarda qui le altre video interviste al dott. Castelli:

News del giorno Video

In quali casi la Spondilolistesi lombare deve essere trattata chirurgicamente? E qual è il ruolo del chirurgo vertebrale a fronte di questa patologia?

A queste domande, ha risposto il dott. Giorgio Assenza, specialista in ortopedia e traumatologia, consulente ortopedico di Chirurgia protesica alla Clinica del Mediterraneo di Ragusa e già primario in ortopedia e traumatologia dell’Ospedale di Ragusa.

L’intervista, realizzata da Salvo Falcone, è stata registrata in occasione del Focus “Percorsi Iblei per il trattamento della spondilolistesi lombare”.

Il responsabile scientifico del corso è il dott. Marco Fazio, neurochirurgo, chirurgo vertebrale e fellow del prof. A.R. Vaccaro del Rothman Institute di Philadelphia. Fazio è stato recentemente nominato referente dell’attività di Neurochirurgia del Gruppo Villa Maria per la Regione Sicilia.

Il corso, è stato organizzato da AV Eventi e Formazione. E’ stato attivamente supportato dal GCR, Gruppo di Cura del Rachide.

News del giorno Video

Quando la lombalgia e la sciatalgia possono essere legati alla spondilolistesi lombare? A cosa servono i “Pain Generators” in una ottica di corretta diagnosi?

Ne abbiamo parlato con la dottoressa Quintilia Celestri. Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e direttore della Clinica del Mediterraneo di Ragusa.

L’intervista, realizzata da Salvo Falcone, è stata registrata in occasione del Focus “Percorsi Iblei per il trattamento della spondilolistesi lombare”. Il responsabile scientifico de corso è il dott. Marco Fazio, neurochirurgo.

Fazio è inoltre chirurgo vertebrale e fellow del prof. A.R. Vaccaro del Rothman Institute di Philadelphia. Fazio è stato recentemente nominato referente dell’attività di Neurochirurgia del Gruppo Villa Maria per la Regione Sicilia.

Il corso, è stato organizzato da AV Eventi e Formazione. E’ stato attivamente supportato dal GCR, Gruppo di Cura del Rachide.

News del giorno Video

Una Medicina delle complessità da applicare anche a quei soggetti alle prese con la spondilolistesi lombare.

Di questo avviso, la dott.ssa Rosa Giaquinta, presidente dell’Ordine dei Medici di Ragusa.

L’intervista, realizzata da Salvo Falcone, è stata registrata in occasione del Focus “Percorsi Iblei per il trattamento della spondilolistesi lombare”. Il responsabile scientifico de corso è il dott. Marco Fazio, neurochirurgo, chirurgo vertebrale e fellow del prof. A.R. Vaccaro del Rothman Institute di Philadelphia. Fazio è stato recentemente nominato referente dell’attività di Neurochirurgia del Gruppo Villa Maria per la Regione Sicilia.

Il corso, è stato organizzato da AV Eventi e Formazione. E’ stato attivamente supportato dal GCR, Gruppo di Cura del Rachide

News del giorno Video

Un nuovo patto di cura che preveda un coinvolgimento multidisciplinare consapevoli del fatto che il ricorso alla chirurgia non è sempre necessario.

Diagnosi e trattamento della Spondilolistesi lombare in primo piano grazie al convegno voluto dal dott. Marco Fazio, neurochirurgo, chirurgo vertebrale e fellow del prof. A.R. Vaccaro del Rothman Institute di Philadelphia e, recentemente, nominato referente dell’attività di Neurochirurgia del Gruppo Villa Maria per la Regione Sicilia.

Il focus, è organizzato da AV Eventi e Formazione e attivamente supportato dal GCR, Gruppo di Cura del Rachide, si è svolto in una aula della Clinica del Mediterraneo di Ragusa alla presenza di un numeroso gruppo di partecipanti provenienti anche dalle altre province siciliane.

La Spondilolistesi lombare – argomento del corso della proficua e partecipata sessione formativa – è una patologia frequente e potenzialmente invalidante, tuttavia, correttamente inquadrata in una ottica di rete multidisciplinare, può essere indirizzata a varie opzioni di trattamento che risolvono i sintomi e riabilitano il paziente restituendolo ad una normale quotidianità.

Il corso ha offerto ai partecipanti uno schema semplice e di facile accesso che consenta la diagnosi clinica, l’interpretazione delle metodiche radiologiche di primo e secondo livello ed il trattamento sia conservativo che chirurgico, quest’ultimo – è stato più volte ribadito dagli specialisti intervenuti – non sempre necessario”.

Ospite d’onore il prof. Marco Fontanella past president della Società Italiana di Neurochirurgia, docente universitario e direttore della Neurochirurgia agli “Spedali Civili” Brescia.

Medical News News del giorno Video

La Spondilolistesi lombare è una patologia frequente e potenzialmente invalidante, tuttavia, correttamente inquadrata, può essere indirizzata a varie opzioni di trattamento. Opzioni che risolvono i sintomi e riabilitano il paziente restituendolo ad una normale quotidianità.

In termini di approfondimento scientifico e di formazione, di questa patologia, che colpisce il 3-7 per cento della popolazione. Se ne discuterà a Ragusa nell’ambito del convegno voluto dal dott. Marco Fazio, neurochirurgo, chirurgo vertebrale e fellow del prof. A.R. Vaccaro del Rothman Institute di Philadelphia.

Il focus, organizzato da AV Eventi e Formazione e attivamente supportato dal GCR, Gruppo di Cura del Rachide, si svolgerà il 22 febbraio nella Clinica del Mediterraneo. Ospite d’onore il prof. Marco Fontanella, vertice del Collegio degli Ordinari di Neurochirurgia e past president della Società Italiana di Neurochirurgia.

“Il corso – ha dichiarato il dott. Fazio nella video intervista realizzata dal direttore di Medicalive Salvo Falcone – si pone l’obiettivo di offrire uno schema semplice e di facile accesso che consenta la diagnosi clinica, l’interpretazione delle metodiche radiologiche di primo e secondo livello ed il trattamento sia conservativo che chirurgico, quest’ultimo – ha precisato – non sempre necessario”.

Clicca qui per iscriverti al corso : Percorsi Iblei nel trattamento della spondilolistesi Lombare