Si comunica che l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria Universitaria della ASL diretta dal Professor Andrea Gallo , parteciperà alla campagna europea di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo, promossa dalla European Head and Neck Society, EHNS.
In Italia portavoce dell’iniziativa è AIOCC, Associazione Italiana di Oncologia Cervico Cefalica.
La campagna si svolgerà da Lunedi 16 Settembre a Venerdì 20 settembre e presso il Reparto di Otorinolaringoiatria sito al quarto piano dell’Ospedale Santa Maria Goretti, nell’ Ambulatorio Chirurgico, sarà possibile effettuare visite gratuite per la prevenzione dei tumori della testa e del collo, senza impegnativa, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 .
Per fare riferimento a qualche dato epidemiologico, sono in aumento in particolare i tumori del cavo orale e dell’orofaringe con circa il 5% degli italiani colpiti e 43.000 nuovi casi ogni anno, tra cui sempre più i giovani (40%).
Tra le cause, innanzitutto una diagnosi tardiva. Per invertire il trend di incidenza è necessario far convergere le migliori energie sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e sul trattamento multi-specialistico.
Tra i principali fattori di rischio del tumore del cavo orale, si annoverano prima di tutto fumo e alcool, per l’80%; il restante 20% è costituito da scarsa igiene orale e da uno scarso controllo di protesi dentarie, spesso legati al ridotto ricorso alle cure per motivi economici, mentre l’infezione da Papillomavirus (HPV), quest’ultima trasmissibile sessualmente, è responsabile in gran parte del netto incremento dei tumori dell’orofaringe.